Le presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) disciplinano la prenotazione di veicoli tramite il sito WWW.GMRAUTO.IT nonché la fornitura dei servizi accessori eventualmente prescelti dal Cliente. Si invita pertanto il Cliente a leggere con attenzione prima di procedere alla prenotazione del veicolo. Effettuando la procedura di prenotazione, il Cliente conferma di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Contratto e di aver altresì letto e compreso la Cookies Policy e la Privacy Policy che si intendono in questa sede integralmente trascritti. Le norme specificatamente previste a tutela del Consumatore — salvo che non sia espressamente indicato il contrario — non trovano applicazione al Cliente rappresentato da un Professionista, che dunque non potrà avvalersi dei particolari diritti e termini previsti dalle presenti CGC esclusivamente a favore del Consumatore, salva l’applicabilità delle altre condizioni.
1. Definizioni
Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Contratto si intende per:
Venditore: la società GMRAUTO s.n.c. con sede in Via Campomorone, 37r, 16164 Genova (GE), P.IVA 02862770993, Registro delle imprese GE N° 02862770993, REA GE-516300;
Cliente: persona fisica (consumatore o professionista come di seguito specificato) o giuridica che effettua la prenotazione di prodotti e/o servizi sul sito mediante l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto;
Consumatore: persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale o professionale eventualmente svolta;
Professionista: persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale;
Catalogo Virtuale: la sezione del Sito attraverso cui scegliere e selezionare il veicolo di interesse contenente le informazioni circa le caratteristiche, stato, condizioni e prezzo richiesto;
Prenotazione online: processo effettuabile dal sito www.gmrauto.it con il quale un cliente può riservare a distanza, se disponibile, il veicolo di proprio interesse attraverso il versamento di un diritto di opzione a titolo oneroso di €500. Nei 5 giorni lavorativi successivi all’esito positivo del processo, il cliente deve necessariamente finalizzare la prenotazione presso l’autosalone o per via telematica, pena lo svincolo della vettura e la perdita della suddetta opzione onerosa;
Organo sostituito Ricondizionato: Sostituito – revisionato;
Buone Condizioni: recentemente sostituito / revisionato o che per particolare cura e/o manutenzione è in condizioni di utilizzo migliori rispetto alla norma;
Condizioni di Utilizzo Standard: in condizioni di usura conforme all’età ed al chilometraggio del veicolo;
Manutenzione necessaria: da ripristinare in seguito ad un normale degrado meccanico o perché in condizioni di usura oltre la norma;
Intervento necessario: da sostituire /riparare o prossimo alla rottura e che può pregiudicare il normale utilizzo del veicolo.
2. Oggetto
2.1 L’oggetto del contratto è la prenotazione a distanza tramite strumenti telematici degli autoveicoli usati indicati ed offerti in prenotazione sul sito WWW.GMRAUTO.IT.
2.2 Le caratteristiche essenziali dei prodotti e dei servizi sono riportate all’interno del sito in apposite schede tecniche – corredate di immagini fotografiche – che il Cliente potrà visionare prima di procedere con la prenotazione.
3. Modalità di Stipulazione del contratto
3.1 La procedura si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo www.gmrauto.it ove, seguendo le procedure indicate, il Cliente avvierà le procedure di prenotazione dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo.
3.2 La procedura si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e di consenso manifestato tramite l’adesione inviata online previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene, le eventuali spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri e spese accessori, le modalità e i termini di pagamento.
3.3 Nel momento in cui il Sito riceve dal Cliente la prenotazione, provvede all’invio di una e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono anche riportati i dati richiamati nel precedente punto 3.2.
4. Prezzo
4.1 Il prezzo esposto, comprensivo di IVA, esclude il costo relativo ad oneri e tasse del servizio per le formalità di legge da eseguirsi presso il PRA. Il prezzo finale sarà comprensivo del costo del trasferimento di proprietà e di eventuali servizi accessori opzionali secondo le relative condizioni contrattuali (es. consegna presso il domicilio/sede) e rimarrà invariato fino alla consegna del bene.
5. Modalità di pagamento e rimborso
5.1 Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Venditore.
5.2 Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato mediante bonifico bancario in modo tempestivo ed in caso di esercizio del diritto di recesso con le modalità e le tempistiche disciplinate al successivo art.9 del presente contratto.
6. Diritto di Opzione a titolo oneroso
6.1 Il Cliente, al termine della procedura di riepilogo dell’ordine di cui al precedente punto 3.2, dovrà effettuare il pagamento della somma richiesta (€500,00 per bloccare la vettura) mediante PayPal quale corrispettivo di opzione di prenotazione. In tal modo il Venditore rimarrà vincolato alla propria proposta di prenotazione ed il Cliente ha la facoltà o meno di accettarla e di finalizzare il contratto.
6.2 Nel caso in cui il Cliente decida di non finalizzare la prenotazione entro il periodo concesso per l’opzione, il Venditore potrà trattenere la somma di cui al precedente punto 6.1 in quanto da intendersi come corrispettivo del diritto di opzione concessogli, e decadrà qualsiasi diritto contrattuale e di prenotazione sulla vettura.
6.3 Qualora, invece, la prenotazione venga regolarmente finalizzata, la somma sarà considerata in acconto sul prezzo di acquisto.
7. Procedura di prenotazione e modalità di pagamento
7.1 Il Cliente, una volta selezionato il prodotto di suo gradimento tra quelli proposti nel Catalogo Virtuale, confermato il riepilogo dell’ordine e versato l’importo della opzione di prenotazione, effettuerà il pagamento del prezzo finale nella modalità da lui prescelta.
7.2 In caso di pagamento integrale a mezzo bonifico bancario la proposta contrattuale si intenderà irrevocabile una volta che il Cliente avrà comunicato al Venditore il codice CRO che la banca avrà attribuito all’ordine di bonifico disposto per il saldo del prezzo finale. L’accettazione della proposta contrattuale inviata dal Cliente e la conseguente conclusione del contratto di compravendita sono condizionati alla verifica del buon esito del bonifico bancario, all’esito del quale il Venditore invierà una mail di conferma ordine alla quale sarà allegata la fattura e le istruzioni necessarie per il ritiro del prodotto.
7.3 In caso di pagamento totale o parziale mediante richiesta di finanziamento a una Società Finanziaria partner del Venditore – con la quale verrà stipulato apposito contratto autonomo a cui il Venditore sarà estraneo – il Cliente dovrà fornire i dati e la documentazione necessaria per attivare la procedura di finanziamento. L’accettazione della proposta contrattuale e la conseguente conclusione del contratto di prenotazione sono condizionati alla verifica e alla completezza della documentazione richiesta ed alla accettazione da parte della Società Finanziaria della richiesta di finanziamento.